top of page
  • Immagine del redattoreDavide

BREAK MY SOUL (THE QUEENS REMIX) - Beyoncé & Madonna Pop Emergency

Senza alcun tipo di preavviso o indizio, alla mezzanotte del 6 Agosto, Beyoncé e Madonna annunciano una collaborazione, ed è subito POP EMERGENCY!



La scorsa settimana Queen Bee è tornata sulle scene musicali con un nuovo album di inediti, Renaissance, trainato dal lead single Break My Soul.

Disco e singolo rappresentano un inedito e gradito cambio di rotta nella carriera della Knowels, che dalle produzione più nettamente hip-hop e r&b a cui ci aveva di recente abituato, questa volta vira totalmente verso la dance music. Renaissance è un disco graziosamente omogeneo, una sorta di racconto sull’evoluzione che proprio il genere dance sembra aver avuto nel tempo, dai patinati anni '70 fino ai timbri house degli anni '90. L’intero progetto è carico di campionamenti, riferimenti ed omaggi alle grandi dive di questo mondo, perlopiù a quelle della comunità afro-americana; coerentemente con questa scelta stilistica, ad impreziosire l’album, in MOVE Beyoncé duetta proprio con una delle più grandi leggende della dance music, l’iconica Grace Jones.

Su questo stesso territorio nasce la collaborazione con Madonna, un nuovissimo remix proprio del singolo Break My Soul, che campiona l’intramontabile Vogue di quest’ultima. Nella nuova versione del brano, intitolata The Queens Remix, Madonna non canta nuove ed inedite strofe, questo ruolo è affidato solo a Beyoncé, che, con la maestria che solo una professionista come lei può avere, riesce a riformulare il leggendario inno anni ’90 di Miss Ciccone, donandone nuova linfa senza snaturarne il concetto di base. Vogue 'resta' in Break My Soul ciò che era stata e aveva rappresentato alla sua uscita: un omaggio alla cultura delle ballroom. L’omaggio però, in questa nuovissima versione, si tinge di blackness, e diventa l’espediente per Beyoncé per celebrare le proprie e personali icone di vita. Il famigerato rap infatti, in cui originariamente Madonna elencava le grandi star del cinema hollywodiano che più l'avevano ispirata, viene ricantato da Bee diventando così una maestosa glorificazione delle icone, passate e presenti, che più hanno lasciato un marchio indelebile nella comunità black (tra queste, Nina Simone, Aretha Franklin, Whitney Houston, ma anche le più attuali Alicia Keys, Kelly Rowland e Rihanna).



Break My Soul – The Queens Remix si inserisce in un percorso di rivisitazione del proprio catalogo musicale che Madonna ha intrapreso di recente. Dopo i remix di Frozen con il dj Sickick, che hanno aiutato l’artista a farsi conoscere dalla generazione Z, diventando virale sul social TikTok, ed il recentissimo duetto con il rapper Saucy Santana con il quale ha rivisitato la sua hit del 1984 Material Girl, con Beyoncé per Madonna è il momento di rivisitare e far conoscere un’altro suo brano storico. L’espediente non si può dire che sia una prerogativa esclusiva della Ciccone, se pensiamo al recente successo ottenuto da Cold Heart di Elton John featuring Dua Lipa, che altro non è che un remix che campiona tre vecchie hit di Sir Elton e le unisce e nuove lyrics cantate solo da Dua, ci rendiamo conto di come nel mercato discografico odierno la possibilità di utilizzare canzoni del passato, renderle attuali e, con la giusta dose di fortuna e audacia, farne diventare dei successi, è un processo più che consolidato.

L’audacia di cui ora Madonna avrebbe bisogno è quella di sfruttare al meglio le potenzialità di questo remix. La collaborazione infatti questa volta è notevole, Beyoncé è ormai una leggenda, una conferma, un’istituzione, soprattutto negli Stati Uniti, dove al contrario Madonna negli ultimi decenni sembra aver perso credibilità e rilevanza. Arrivare con il tramite di Queen Bee ad un pubblico giovane, abituato ad ascoltare 'altro', sarebbe per Queen M una mossa vincente. Le possibilità per sfruttare al meglio la collaborazione si sono già manifestate nelle recenti 24 ore, con il brano che subito è volato ai primissimi posti delle classifiche iTunes. Quel che voglio dire è che con un video ufficiale ed una perfomance (si avvicinano gli Mtv Video Music Awards, dove per coincidenze astrali la stessa Madonna è finalmente e nuovamente candidata nella categoria Best Longform Video con il suo Madame X), il The Queens Remix potrebbe diventare una hit! Forse queste rimarranno solo le speranze di un fan incallito come me, probabilmente il remix di Break My Soul, dal sapore così 90’s, vintage e Queer proud, resterà una piccola gemma splendente nella storia della discografia madonnara, senza lasciare alcun segno nelle classifiche. Ed in fondo, può andar bene anche così. Al di là infatti di ogni speculazione, quel che più conta è che questa piccola meraviglia possa farci ballare in questa calda estate regalandoci sensazioni dal sapore retrò di cui, in questo grande e rumoroso caos che è la dance di oggi, un po’ tutti dovremmo sentirne il bisogno…




116 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page