top of page
  • Immagine del redattoreDavide

I migliori 10 album del 2022

Il 2022 in musica segna il ritorno dei concerti dal vivo, dei festival, dei concorsi e dei talent musicali nuovamente con pubblico in sala. L'anno che volge a termine ha portato quindi il ritorno prorompente in attività dei lavoratori del settore, contraddistinti da una voglia pazza di dedicarsi del tutto al proprio lavoro. Tutto ciò è stato recepito alla grande dal pubblico che, oltre a tornare in massa a riempire stadi, palazzetti, club e teatri, per riascoltare musica dal vivo, è tornato anche a seguire con maggiore intensità i più grandi eventi canori dell'anno. Tra questi c'è sicuramente il Festival di Sanremo 2022, da segnalare come una delle migliori edizioni di sempre. Tutti i brani in gara infatti sono riusciti ad ottenere certificazioni ufficiali e ad entrare sorprendentemente nelle classifiche di vendite e airplay radio.

Tra gli eventi musicali di maggior successo non si può non citare anche l'Eurovision Song Contest, che nel 2022 si è svolto proprio in Italia (dopo la vittoria dei Måneskin lo scorso 2021), portando così gli occhi di tutto il mondo sulla meravigliosa Torino e sul duo Mahmood /Blanco che ha conquistato un dignitoso sesto posto nella classifica finale. Nelle charts italiane invece hanno decisamente dominato i rapper e soprattutto la trap, nomi come Lazza, Sfera Ebbasta e Tha Supreme, sono rimasti in cima alle classifiche degli album e dei singoli più venduti per quasi tutto l'anno. In questo l'Italia tende a differenziarsi molto da ciò che si ascolta nel resto del mondo, dove sicuramente, per quanto il rap e l'hip-hop abbiano anche lì un ruolo primario, c'è molta più eterogeneità negli ascolti. Da noi gli unici spiragli di qualcosa di 'diverso' dal mondo trap (che personalmente non amo e dal quale, mi auspico, ci sdoganeremo presto), sono rappresentati dai Pinguini Tattici Nucleari, Måneskin e i brani Sanremesi. Per il resto le classifiche hanno rappresentato davvero la noia e la monotonia sotto questo aspetto, ma qui si aprirebbe un discorso molto più complesso, che riguarda la metodologia con la quale un disco/singolo entra in classifica, sistema che privilegia troppo, a mio modesto parere, gli streaming, e che dovrebbe invece dare molta più rilevanza agli acquisti, seppur maggiormente ormai digitali. Avrete capito quindi che non sono assolutamente un fan del genere e non troverete nulla di tutto questo nei miei dieci album preferiti dell'anno. Gli unici esponenti di quel mondo musicale che hanno in qualche modo impattato i miei ascolti del 2022 sono Fabri Fibra con Caos e Marracash con Noi, Loro, Gli Altri. Ma, con tutto il dovuto rispetto verso un Lazza o Sfera, Fibra e Marra sono ad un livello sicuramente superiore.

La musica, insomma, è tornata in pompa magna a riempire le nostre vite forse in modo anche più forte del 'pre-Covid'; magari è proprio vero che qualcosa deve arrivare a mancarti per riuscire a capirne sul serio l'importanza e l'essenzialità che ha nella tua vita. Arrivando finalmente ai miei ascolti, in questa classifica noto con stupore il giusto bilanciamento tra musica internazionale e musica italiana. Tra voci femminili e voci maschili. Tra solo artist e band. Il che mi rende felice, perché è come se nel tempo io riesca sempre più a spaziare da un genere o settore ad un altro, senza chiudermi in confini o ascolti ripetitivi, che sono il male più grande per un amante della musica come me. Anche quest'anno ho deciso di indicare il TOP 👍 ed il FLOP 👎 di ciascun disco, in modo da spingervi, nel caso di interesse per un album sconosciuto, ad ascoltare magari prima i brani che reputo 'punti di forza' di quel lavoro, per capire se da lì siete poi ispirati a conoscerne il tutto. Per il 2022 aggiungo anche, accanto ad ogni disco, la dicitura PEAK CHART, ossia la posizione più alta raggiunta nella classifica FIMI italiana, per darvi un'idea di come come effettivamente le mie preferenze si discostino più o meno da quello che ha maggiormente impattato le charts. Buona lettura ed, eventualmente, anche buon ascolto!


N.B.= ho incluso, tra i dischi del 2022, anche quelli usciti a fine 2021 e che, per forza di cose, sono riusciti ad imporsi nelle classifiche, e a farci dunque da colonna sonora, soltanto quest'anno!




10 | Adele | 30


Data d'uscita: 19 Novembre 2021


Genere: Jazz; Pop; Soul


👍: Easy On Me; I Drink Wine; Hold On; Love Is A Game

👎: Strangers By Nature; My Little Love


Peak Chart: #2





9 | Arisa | Ero Romantica


Data d'uscita: 26 Novembre 2021


Genere: Pop; Elettropop; Electronic Dance Music


👍: Ero Romantica; Maddalena; Licantropo; Ortica (O' Sacc Sul Ij)

👎: La Casa Dell'Amore Possibile; L'arca Di Noè


Peak Chart: #36



8 | Tommaso Paradiso | Space Cowboy


Data d'uscita: 4 Marzo 2022


Genere: Pop; Rock


👍: Magari No; Space Cowboy; Tutte Le Notti; Sulle Nuvole

👎: Guardarti Andare Via; Silvia


Peak Chart: #5




7 | Maurizio Carucci | Respiro


Data d'uscita: 1 Aprile 2022


Genere: Indie Pop


👍: Giorni Nostri; Ritorno Al Passato 👎: Origini


Peak Chart: #9 (solo nella classica Vinili FIMI)





6 | Arcade Fire | WE


Data d'uscita: 6 Maggio 2022


Genere: Indie Rock; Folk Rock; Dance-Pop; Rock Elettronico; Alt-Pop; Post-Disco


👍: End Of The Empire I-III; The Lightning I; The Lightning II

👎: Age Of Anxiety I; We


Peak Chart: #19




5 | Florence + The Machine | Dance Fever


Data d'uscita: 13 Maggio 2022


Genere: Pop Rock; Baroque Pop; Progressive Pop; Alternative Rock; Gothic Pop; Folk


👍: Free; Daffodil; My Love 👎: Back In Town; Prayer Factory; The Bomb


Peak Chart: #14




4 | Years & Years | Night Call


Data d'uscita: 21 Gennaio 2022


Genere: Pop


👍: Crave; 20 Minutes

👎: Consequences; Intimacy


Peak Chart: //






3 | Harry Styles | Harry's House

Data d'uscita: 20 Maggio 2022


Genere: Pop-Funk; Pop Rock; Synth-Pop; R&B


👍: As It Was; Little Freak; Daydreaming

👎: Keep Driving


Peak Chart: #1



2 | Beyoncé | Renaissance

Data d'uscita: 29 Luglio 2022


Genere: Dance; House; Disco; Pop; R&B; Afrobeat; Electro; Funk; Hip Hop


👍: Cozy; Break My Soul; Summer Renaissance; Heated

👎: Energy; All Up In Your Mind


Peak Chart: #2



1 | Elisa | Ritorno Al Futuro/Back To The Future

Data d'uscita: 18 Febbraio 2022


Genere: Pop; Urban


👍: O Forse Sei Tu; Luglio; Come Te Nessuno Mai; Chi Lo Sa; Ordinary Day; Tears May Roll Down

👎: Seta; Quello Che Manca; Quando Arriva La Notte


Peak Chart: #1



33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page