top of page
  • Immagine del redattoreVincenzo

La Faccia e il Cuore | Il coraggio di rinascere

Aggiornamento: 26 ott 2021


«Tieni le mani in tasca

tieni le mani in tasca

che se le tiri fuori

non fai la differenza

tieni le mani in tasca tieni le mani in tasca che se le tiri fuori è per una carezza solo una carezza».


Con queste parole Antonio Maggio e Gessica Notaro cantano il ritornello del loro brano intitolato La Faccia e il Cuore, scritto e composto dallo stesso Maggio, insieme ad Ermal Meta, e presentato per la prima volta sul palco dell'Ariston durante la prima serata del Festival di Sanremo 2020. Questa canzone colpisce in modo particolare non solo per la grande capacità espressiva e comunicativa dei due interpreti, ma anche per il testo così diretto e sincero. “La Faccia e il Cuore” racconta di una donna che non si sente sconfitta e che decide di non perdersi d'animo, che cerca di non cadere nella trappola di chi ha provato a “scioglierle il sorriso” mostrando “quello di riserva”, come canta Gessica nel brano. Nonostante le ferite e le cicatrici che porta dentro, vuole comunicare in maniera chiara ed evidente che spetta ad ognuno di noi lottare affinché l'amore per la vita sia in grado di vincere contro tutto ciò che prova a spegnere la luce della nostra esistenza.

Sentire questa canzone interpretata dalla riminese Gessica Notaro suscita in chi ascolta una grande emozione, accentuata dalla lunga amicizia che la lega ad Antonio Maggio. I due mostrano una grande complicità e fiducia reciproca quando intonano questo brano, in quanto entrambi hanno lo stesso obiettivo, ovvero tramandare una testimonianza, raccontare la storia della violenza subita da Gessica, simile a storie di tantissime altre donne che subiscono quotidianamente violenza non solo fisica ma anche psicologica. Il 10 gennaio 2017 la ragazza, finalista al concorso di bellezza Miss Italia 2007, ha visto la sua vita cambiare per sempre a causa dell'aggressione avvenuta quella notte sotto casa sua, da parte del suo ex compagno che l'ha sfregiata con l'acido.

Da quel momento, dopo un atto mirato ad annullare la sua identità, compiuto in un modo così feroce, osceno e disumano, Gessica ha dovuto lottare e trovare la forza di risorgere e di andare avanti con coraggio e determinazione, diventando così un simbolo di: rinascita, giustizia, tenacia, verità, generosità e passione per la vita. “La Faccia e il Cuore” racchiude tutto questo, diventando così uno dei brani più profondi, diretti e significativi degli ultimi anni. La canzone di questi due giovani artisti arriva dritta al cuore, smuove le coscienze ed invita l’ascoltatore a riflettere su una tematica purtroppo molto attuale nella società in cui viviamo, ovvero la violenza sulle donne. Inoltre, dal punto di vista musicale, il testo è accompagnato da un'armonia e una melodia che si intersecano perfettamente con le voci di Gessica e Antonio, portando chi ascolta il brano a non perdere la concentrazione e l'attenzione sul significato di ogni singola parola del testo, dalla prima all'ultima nota. L’esibizione di questo brano resterà un momento indimenticabile della 70ª edizione della kermesse sanremese, perché ha costituito un vero e proprio momento di condivisione, non solo di buona musica, ma anche e soprattutto di un messaggio universale rivolto a tutti, ovvero che di fronte al valore e al rispetto della vita non esistono uomini o donne, esistono persone appartenenti a un unico genere, il genere umano!


«E ho imparato che i baci

non mordono

che gli abbracci più forti guariscono

che la vita è uno spazio da conquistare finché te ne rimane

e ho imparato persino ad amare

anche se non è stato facile

devi salvare la faccia e il cuore...»




Antonio Maggio - La Faccia e il Cuore (Official Video) ft. Gessica Notaro


253 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page