top of page
  • Immagine del redattoreDavide

Grace and Frankie | Resilienza over 70

resiliènza s. f. [der. diresiliente]. : In psicologia, la capacità di reagire di fronte a traumi, difficoltà, ecc.




Questa comedy, targata Netflix, è una serie televisiva ideata da Marta Kauffman e Howard J. Morris, la prima già autrice della 'sitcom per eccellenza' Friends, in onda dal 2015 ed attualmente giunta alla sua sesta stagione.



Grace Hanson e Frankie Bergstein non sono mai state amiche, anzi, con caratteri completamente opposti ed incompatibili, han dovuto per anni con difficoltà sopportarsi l'un l'altra, essendo sposate rispettivamente a Robert e Sol, da sempre grandissimi 'amici' e colleghi cofondatori dello studio legale Hanson & Bergestein. La vita delle due donne si ritroverà messa a soqquadro nel momento in cui entrambi i loro matrimoni saranno distrutti. A quel punto Grace, da sempre sofisticata, cinica, quasi anaffettiva e totalmente snob, e Frankie, eterna hippie, eccentrica, logorroica e perennemente bisognosa di attenzioni, accomunate dal fallimento della propria vita coniugale, decidono di diventare coinquiline per supportarsi (o ancora sopportarsi) a vicenda.

La serie tocca delle tematiche quasi inedite al mondo del piccolo schermo. Parliamo della vita dopo i 70 anni, fascia d'età che nell'immaginario comune si associa ad un periodo di lenta decadenza fisica e sociale. Per le due protagoniste invece è proprio dopo i 70 che la vita, quella vera, sembra prendere piede sotto ogni punto di vista: sentimentale, imprenditoriale, relazionale ed individuale. Negli ultimi anni la questione dell'ageismo (inglesismo che indica una forma di discriminazione verso qualcuno basata sul solo fattore dell'età anagrafica) è diventata molto sentita a livello sociale. Questo sicuramente perché, come società, stiamo facendo fronte ad un cambiamento epocale relativo al modo in cui siamo abituati ad 'etichettare' determinati ruoli e stereotipi in base all'età.

In 'Grace and Frankie' l'ageismo viene combattuto a testa alta, dimostrando allo spettatore che c'è VITA anche quando si è anagraficamente 'anziani'. Le avventure delle due donne ne saranno una prova tangibile, quasi come due 'adolescenti', non sarà soltanto la sfera 'esterna' relativa alla loro quotidianità ad essere messa in discussione, ma lo sarà prevalentemente anche quella 'interna': dal confronto tra due mondi diversi, che entrambe rappresentano, le due ne ricaveranno una marea di insegnamenti, modulando il proprio carattere e 'maturando', a dimostrazione proprio che non c'è un limite per l'essere umano nel 'crescere' e nel far proprie nuove consapevolezze.

Attorno alle due protagoniste continuerà ad orbitare la vita dei rispettivi nuclei famigliari. Robert e Sol, i due ex-mariti dovranno 'insieme' ricostruire anche loro, e a loro modo, una nuova vita, cercando nel frattempo di riconquistare la fiducia perdute delle loro ex mogli. Le figlie di Grace, Brianna e Mallory, dai caratteri così diversi e già impegnate in una difficile relazione tra loro, avranno a loro volta a che fare sempre più frequentemente con i figli di Frankie, Coyote e Budd, abituati ad uno stile di vita 'anticonformista' che poco combacia con la figura di due donne, anche se a loro modo diverse, entrambe 'forti' ed affermate, come le sorelle Hanson.

Consiglio questa serie TV a chiunque abbia voglia dedicarsi alla visione di qualcosa di 'leggero', nel senso più vicino al 'divertente' che al 'superficiale', ma che al contempo riesca a far riflettere su tematiche, magari ancora lontane ai più giovani, sicuramente inedite ed originali.

La prossima stagione, in onda nel 2021, sarà la settima ed ultima, conclusione del percorso di rinascita come 'donne' ma sopratutto come 'amiche' di Grace e Frankie.




'Che ti piaccia o meno, siamo amiche'

53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page